Mecenize può essere utile alle banche.

Aggiunge personalità all'arredamento delle filiali bancarie

Ogni filiale di banca ha spazi comuni, come la hall, le sale per la consulenza. Le grandi sedi bancarie hanno anche lunghi corridoi, sale riunioni e sale conferenze. Arredare in modo originale e nuovo questi spazi grazie al talento di un artista ora può essere facile ed economico.

I funzionari incaricati possono infatti cercare su Mecenize uno o più artisti da contattare, ai quali proporre di esporre alcune opera in questi spazi, e nel contempo migliorare l'aspetto dei locali. E' possibile accordarsi per ospitare le opere per un periodo di tempo limitato e cambiare artista periodicamente offrendo ai clienti un ambiente sempre interessante e rinnovato, a costo zero.

Anche dal punto di vista infrastrutturale, i locali di una filiale potrebbero ospitare facilmente una esposizione artistica. Ampie pareti, stand, separè e salette, oltre che le elevate misure di sicurezza ambientale, sembrano appositamente pensati allo scopo di ospitare una mostra. E così, in coda allo sportello, anzichè contare le fibre della moquette, potremmo ingannare l'attesa facendoci catturare dalla suggestione di qualche nuovo artista.

Scopri di più

Permette alla banca di mostrare la propria presenza nel territorio

Considerando le pesanti questioni di cronaca relative alla correttezza di alcune banche italiane, è innegabile che una delle necessità più attuali e sentite da parte di tutti gli istituti di credito è quella di trasmettere l'immagine di una banca sana, corretta e vicina alla gente, agli imprenditori, a chi accende un mutuo, ai pensionati e ai risparmiatori traditi e in fuga.

Sarebbe utile pertanto se il management considerasse che spesso in ciascuna di queste categorie si trova un artista, pittore, fotografo, designer, affermato o esordiente, con la necessità di esporre le proprie opere e farsi conoscere dal pubblico. Ecco allora che la banca avrebbe l'occasione di rafforzare il proprio ruolo sociale, sostenendo manifestazioni culturali, occasioni di sviluppo e aggregazione, proprio nel territorio in cui opera, tra i propri clienti, da dove proviene la propria raccolta finanziaria

La banca può quindi diventare uno spazio efficace per ospitare eventi culturali, come presentazioni di libri, sculture, quadri di pittura o fotografie, pur nel rispetto della funzione primaria del luogo. L'impegno richiesto alle organizzazioni sarebbe modesto. Se infatti ogni filiale di banca mettesse a disposizione degli artisti i propri spazi più adatti inserendoli nel portale Mecenize, potrebbe immediatamente ricevere e selezionare le candidature degli artisti per stile e genere espressivo.

Scopri di più

Rappresenta un nuovo canale di promozione

Mecenize non è solo un portale collaborativo che permette agli artisti di trovare luoghi dove esporre le proprie opere d'arte, è anche un canale di promozione online, con la propria presenza nei social e i propri follower che seguono gli eventi promossi.

Con costi irrisori, le organizzazioni bancarie possono veicolare la propria immagine grazie a questo spazio pubblicitario online verso nuovi potenziali clienti. E si tratterebbe di azioni concrete, visilibi e gradite, manifestazione dell'impegno della banca verso il proprio territorio, non di sterili campagne di marketing generalmente stereotipate e a cui il pubblico è ormai refrattario.

La forza di questo messaggio è già stato colto e alcune organizzazioni hanno centri, fondazioni, dipartimenti che si occupano della promozione artistica e dello sviluppo culturale, organizzando o sponsorizzando mostre, concorsi, rassegne, laboratori e workshop scolastici. Mecenize è quindi lo strumento per sostenere l'arte in modo diffuso e aperto, fuori dagli schemi e dai canali convenzionali, per la valorizzazione e la crescita culturale del territorio, spesso condizione almeno necessaria per la sua valorizzazione e crescita anche economica.

Scopri di più