Mecenize per i Comuni

Scopri cosa può fare Mecenize per le amministrazioni pubbliche

Contattaci

I Comuni italiani diventano moderni mecenati grazie a Mecenize

Il progetto Mecenize facilita il contatto tra amministrazioni pubbliche e artisti.

Molte P.A. infatti gestiscono gli spazi del territorio ospitando spettacoli ed eventi multidisciplinari. Quanto agli artisti, essi sono alla continua ricerca di occasioni per esporre al pubblico le proprie opere o esibire le proprie capacità nel campo della musica, del canto, del teatro.

Mecenize mette quindi in sinergia queste due necessità il cui incontro genera nuove occasioni di aggregazione e sviluppo culturale per il territorio.

Molti artisti non dispongono di risorse finanziare per sostenere le spese di affitto di uno spazio o per esporre un'opera in una mostra presso una galleria. Le amministrazioni comunali hanno la possibilità di fare molto e diventare sempre di più un moderno mecenate. Gestendo gli spazi pubblici del territorio, molti dei quali inseriti nel patrimonio culturale italiano, la P.A. può coniugare il servizio al cittadino e la diffusione della cultura offrendo nuove possibilità agli artisti del territorio e promuovendo esibizioni artistiche nei luoghi della vita quotidiana a tutto vantaggio della collettività.

Mecenize per i Comuni Mecenize per i Comuni

Cosa può fare Mecenize per i Comuni italiani

 

Organizzazione di eventi culturali


Le amministrazioni pubbliche organizzano molti eventi culturali a tutti i livelli e nei luoghi più diversi.

Le P.A che propongono all'interno della piattaforma online di Mecenize gli spazi deputati ad ospitare questi eventi, hanno l'occasione di ricevere le candidature direttamente dagli artisti che desiderano partecipare.

Promozione degli artisti del territorio


I Comuni operano quotidianamente nell'interesse del territorio stesso e Mecenize può essere un nuovo strumento di comunicazione con il territorio.

Grazie a Mecenize, i funzionari della P.A. possono scegliere gli artisti per posizione geografica, per genere e tipologia. Una volta selezionati è possibile proporre loro uno spazio espositivo e avviare in modo collaborativo l'ideazione e l'organizzazione dell'evento, mostra o rassegna culturale.

Recupero di edifici pubblici inutilizzati

Caserme, magazzini, ville, fabbriche, scuole, ospedali: sono molti gli esempi di edifici di spazi pubblici che per varie ragioni non hanno più un utilizzo.

Il recupero di questi spazi per ospitare eventi artistici può innescare un circuito virtuoso che consente anche di arrestare il consumo di territorio, puntando piuttosto alla valorizzazione degli edifici esistenti destinandoli ad un nuovo ruolo per la collettività.

Contatti

Per avere chiarimenti su cosa può fare Mecenize per un Comune o per avere spiegazioni ulteriori sul progetto, contattaci utilizzando uno dei seguenti canali.

  • Email info@mecenize.com